DIPINGI VEROLI (evento collaterale  al Premio Art-e 2018)

BANDO DI CONCORSO


 

 

 

Al fine di promuove il territorio del Comune di Veroli e per stimolare le produzioni artistiche giovanili, il Premio Art-e offre l'opportunità di esporre dei lavori pittorici, fotografici, scultorei degli studenti delle scuole medie e superiori di tutti i plessi scolastici del territorio Comunale (non sono ammesse opere collettive) . Il tema è legato alle bellezze architettoniche/naturalistiche  del territorio di Veroli .Saranno selezionate varie opere, tutti i candidati parteciperanno gratuitamente. Verrà inoltre organizzata una estemporanea di pittura che si terrà in Piazza Mazzoli l'8 di dicembre 2018. Gli studenti saranno chiamati a dipingere gli scorci caratteristici del centro storico in una sessione di pittura all'aperto. I dipinti prodotti nell'estemporanea di pittura saranno anch'essi immessi nelle mostra DIPINGI VEROLI che si terra al Chiostro di Sant' Agostino dal 15 al 31 dicembre 2018.

 

Gli artisti ( studenti delle scuole di Veroli - DIPINGI VEROLI -  )interessati a partecipare alla selezione per il contest del Premio Art-e 2018, dovranno depositare  le proprie opere (n. 1 opera per studente, rientrante in una delle sezioni artistiche indicate nel regolamento) per la visione dal vero (dal 21 al 30 novembre 2018) esclusivamente presso la location della Galleria SEAC - Spazio espositivo Arte Contemporanea, sita in Veroli (FR) Piazza Plebiscito n, 6. Il deposito delle opere equivale a formale richiesta di selezione.

A seguito di selezione positiva l'Artista sottoscriverà il modulo di adesione al contest ed il relativo regolamento. 

Le opere non ammesse all'esposizione saranno restituite. Gli studenti che avranno presentato le opere ritenuta vincitrici saranno premiati  con una targa speciale. La premiazione sará tenuta il giorno 15 dicembre 2018, ore 18:00,  in occasione della presentazione del Premio Art-e, Presso il Monastero di Sant Erasmo - Veroli. Tutte le opere resteranno in esposizione dal 15 dicembre 2018 al 31 dicembre 2018 nelle sale espositive del Chiostro di Sant'Agostino. Le opere  vincitrici confluiranno nel museo del Premio Art-e (presso la sede dell'Accademia delle Arti)  al fine di valorizzare la stesse e conseguenzialmente gli autori . Le opere non vincitrci saranno restituite. Le opere dovranno essere in regola con le disposizioni indicate nel sito web: www.premioart-e.it , pagina : procedura di invio e tracciabilità delle opere. 
Circa le specifiche delle opere e per tutte le altre disposizioni e notizie per la partecipazione si dovrà fare riferimento al regolamento accluso al bando.
Gli studenti potranno produrre le opere anche in occasione dell'estemporanea di pittura che si terrà presso Piazza Mazzoli l'8 dicembre 2018 (inizio lavori ore 10:00).
Sarà cura degli insegnanti inviare l'elenco dei partecipanti all'estemporanea inviando una e-mail a: accademiadelleartiveroli@gmail.com, entro il 21 novembre 2018.
I partecipanti dovranno recarsi in Piazza Mazzoli con cavalletto, colori acrilici , pennelli e tela  (kit) oppure con altri strumenti necessari per eseguire l'opera (disegni su supporti vari).Le  opere prodotte saranno selezionate dal Direttore Artistico Luciano Costantini per poi essere immesse presso il Chiostro di Sant'Agostino. Tutte le opere selezionate a seguito dell'estemporanea di pittura dovranno essere consegnate al Direttore Artistico. Anche gli studenti selezionati tramite l'estemporanea di pittura dovranno sottoscrivere il modulo di adesione ed il regolamento (nel giorno dell'estemporanea).
Gli studenti desiderosi di acquistare un kit completo di pittura potranno rivolgersi alla cartoleria CARTOTECNICA 2 di Veroli, che prenoterà per tempo l'acquisto del kit.
Le prenotazioni per i kit dovranno avvenire entro il 01 novembre 2018. 
 
 
 
 

 

 


 

Veroli (FR) Ottobre 2018

 

 

Luciano COSTANTINI

3385058281

Direttore Artistico

Premio Art-e

 

 

 

Regolamento

 

Premio  Art-e, Veroli (FR) dal 15 dicembre 2018 al 31 dicembre 2018 - DIPINGI VEROLI.

 

 

 

ART.1 – Finalità 

Premio  Art-e  ha il duplice intento di creare un osservatorio sull'arte contemporanea nazionale e internazionale e di incentivare la conoscenza del patrimonio Artistico, architettonico e culturale della cittadina ernica.

Il Premio Art-e 2018, prevede l’allestimento di una esposizione collettiva dal 15 dicembre 2019 al 15 gennaio 2019, presso il Monastero di Sant'Erasmo (contest e artisti ospiti PREMIO ART-E 2018 ). 

Contestualmente avranno luogo quattro eventi collaterali : DIPINGI VEROLI (al Chiostro di Sant'Agostino) ; JOSÉ DALÍ ART SELECTION (al Monasetro di Sant'Erasmo); JOSÉ DALÍ PROMOTION(al Monasetro di Sant'Erasmo); ORIZZONTI CONTEMPORANEI (al Monastero di Sant'Erasmo). Tali eventi collaterali saranno regolati da specifiche disposizioni divulgate a parte, per quanto riguarda l'evento DIPINGI VEROLI lo stesso avrà durata diversa dagli altri : 15 dicembre 2018- 31 dicembre 2018.

 

 

ART. 2 - Specifiche tecniche

 

  • Ogni Artista potrà partecipare con un  opera in una sezione.

 

Di seguito le specifiche tecniche: 

· Pittura – opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 100 per lato. Le opere dovranno essere presentate con o senza cornice ma senza  vetro e, pena l’esclusione dalla esposizione, fornite di apposite attaccaglie debitamente posizionate e centrate.

· Scultura e Installazione – opere create in qualsiasi materiale. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera (basi e/o espositori non compresi) sono: base cm 100; profondità cm 100; altezza cm 100; peso Kg 30. L'autore dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali (eventuali basi e/o espositori compresi) necessari per l'allestimento dell'opera e sovraintendere personalmente all'allestimento stesso. Le opere, le basi e/o gli espositori devono pervenire collaudati in sicurezza e agibilità: l’autore si assume piena e totale responsabilità, ed espressamente solleva e libera l’organizzazione, per eventuali danni di qualunque specie possano derivare da deficit di sicurezza e/o stabilità delle opere sia in allestimento che in assetto di mostra; l’organizzazione si riserva altresì di non procedere all’allestimento e di non esporre opere e/o installazioni che, a proprio insindacabile giudizio, difettino in sicurezza, stabilità e/o agibilità.

· Fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori. Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 50 per lato. Le opere dovranno essere presentate con o senza cornice, ma senza  vetro e, pena l’esclusione dalla esposizione, fornite di apposite attaccaglie debitamente posizionate e centrate.

 

 

ART. 3 – Assicurazione delle opere 

L'eventuale assicurazione delle opere è a carico dell'Artista.

 

 

ART. 4 – Manifestazioni inerenti il Premio

Esposizione: tutte le opere iscritte e ammesse al contest concorso e non  saranno esposte al pubblico dal 15 dicembre,  nei locali  individuati dall'organizzazione (sale espositive di cui all'Art.1).

Il 15 dicembre 2018, alle ore 15.00, verrano aperte le sale espositive , e alle 18:00 si terrà la cerimonia di presentazione e premiazione, presso i locali  del Monastero di Sant Erasmo.

 

 

ART. 5 – Premi relativi a DIPINGI VEROLI

Per ogni sezione del contest Artistico verrà indicato un vincitore (uno per ogni tipologia di istituto scolastico).

I premi consisteranno in:

- targa speciale ;

- menzione speciale nel Catalogo generale del Premio Art-e 2018.

 

 

ART. 6 - Quota (contributo) di iscrizione

Non è previsto nessun contributo da parte degli artisti.

 

 

ART. 7 - Modalità di iscrizione

Si rimanda al BANDO di CONCORSO.

 

 

ART. 8 - Modalità di Selezione e organizzazione generale 

 

Le opere si intendono selezionate per il contest se non perverrà all’Artista la comunicazione di esclusione.

L’organizzazione generale del Premio è a cura dell’associazione culturale “Accademia delle Arti” con sede in Veroli (FR), Piazza Plebiscito, 6, www.accademia-dellearti.it .

Le opere dovranno pervenire (a cura e spese dell'artista)  dal 21 novembre al 30 novembre 2018 (quelle relative all'estemporanea dell'8 dicembre 2018, nel giorno stesso dell'evento)  presso la sede dell’associazione, sita in Veroli (FR), Piazza Plebiscito, 6 – C.A.P. 03029. Accordi specifici verranno presi per la consegna, il montaggio e allestimento delle opere (sculture e installazioni) di particolare ingombro e/o complessità di montaggio.

Entro il 25-02-2019 gli Artisti dovranno ritirare a propria cura e spese le opere esposte, dopo tale data le opere saranno acquisite dall' Accademia delle Arti.

Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione delle opere selezionate saranno a carico e cura dei singoli Artisti.

Per quanto concerne la tracciabilità delle opere poste in concorso ed esposte durante il Premio, le stesse dovranno essere in regola con le prescrizioni indicate sul sito web www.premioart-e.it , pagina web: procedura di invio e tracciabilità delle opere.

 

 

 

ART. 9 – Responsabilità 

L’associazione culturale “Accademia delle Arti”, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso.

 

 

ART. 10 – Consenso 

Le decisioni della giuria del Premio sono inappellabili e insindacabili. Gli Artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza tuttavia pretendere  forme di risarcimento. Le opere vincitrici del contest restano acquisite dall'Accademia delle Arti. Ciascun candidato concede alla “Accademia delle Arti” i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, (di cui sarà consegnata n. 1 copia digitale a partecipante) dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del Premio e su quelli istituzionali degli enti patrocinanti e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. Ciascun candidato autorizza espressamente l’associazione culturale ”Accademia delle Arti”, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“Legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dai soggetti suddetti. La partecipazione al Premio  implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

 

 

 

 

 

Veroli ottobre 2018

 

 

 



 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito significa che approvi l'utilizzo dei cookie.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Premio Art-e, Accademia delle Arti, Piazza Plebiscito, 6 - 03029, Veroli (FR)