Regolamento

 

Regolamento

Premio  Art-e, Veroli (FR) dal 15 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019.

 

 

 

ART.1 – Finalità 

Premio  Art-e  ha il duplice intento di creare un osservatorio sull'arte contemporanea nazionale e internazionale e di incentivare la conoscenza del patrimonio Artistico, architettonico e culturale della cittadina ernica.

Il Premio Art-e 2018, prevede l’allestimento di un' esposizione collettiva dal 15 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019, presso il Monastero di Sant'Erasmo (contest e artisti ospiti PREMIO ART-E 2018 ). Contestualmente avranno luogo quattro eventi collaterali : DIPINGI VEROLI (al Chiostro di Sant'Agostino) ; JOSÉ DALÍ ART SELECTION (al Monastero di Sant'Erasmo); JOSÉ DALÍ PROMOTION(al Monastero di Sant'Erasmo); ORIZZONTI CONTEMPORANEI (al Monastero di Sant'Erasmo). Tali eventi collaterali saranno regolati da specifiche disposizioni divulgate a parte, per quanto riguarda l'evento DIPINGI VEROLI lo stesso avrà durata diversa dagli altri : 15 dicembre 2018- 31 dicembre 2018.

 

 

ART. 2 - Sezioni artistiche - specifiche tecniche

 

  • Ogni Artista potrà partecipare con due opere in una sezione (artisti emergenti e artisti studenti delle Accademie di Belle Arti).

 

Di seguito le specifiche tecniche: 

· Pittura – opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 100 per lato. Le opere dovranno essere presentate con cornice ma senza  vetro e, pena l’esclusione dalla esposizione, fornite di apposite attaccaglie debitamente posizionate e centrate.

· Scultura e Installazione – opere create in qualsiasi materiale. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera (basi e/o espositori non compresi) sono: base cm 100; profondità cm 100; altezza cm 100; peso Kg 30. L'autore dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali (eventuali basi e/o espositori compresi) necessari per l'allestimento dell'opera e sovraintendere personalmente all'allestimento stesso. Le opere, le basi e/o gli espositori devono pervenire collaudati in sicurezza e agibilità: l’autore si assume piena e totale responsabilità, ed espressamente solleva e libera l’organizzazione, per eventuali danni di qualunque specie possano derivare da deficit di sicurezza e/o stabilità delle opere sia in allestimento che in assetto di mostra; l’organizzazione si riserva altresì di non procedere all’allestimento e di non esporre opere e/o installazioni che, a proprio insindacabile giudizio, difettino in sicurezza, stabilità e/o agibilità.

· Fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori. Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 50 per lato. Le opere dovranno essere presentate con o senza cornice, ma senza  vetro e, pena l’esclusione dalla esposizione, fornite di apposite attaccaglie debitamente posizionate e centrate.

 

 

ART. 3 – Assicurazione delle opere 

L'eventuale assicurazione delle opere è a carico dell'Artista.

 

 

 

ART. 4 – Manifestazioni inerenti il Premio

Esposizione: tutte le opere iscritte e ammesse al  concorso e non saranno esposte al pubblico dal 15 dicembre al 15 gennaio 2019,  nei locali  individuati dall'organizzazione (sale espositive di cui all'Art.1).

Il 15 dicembre 2018, alle ore 15.00, verrano aperte le sale espositive , e alle 18:00 si terrà la cerimonia di presentazione e premiazione, presso i locali  del Monastero di Sant Erasmo. E' obbligatoria la presenza di ogni singolo  artista partecipante al Premio durante la cerimonia, pena l'invalidazione del Premio assegnatogli.

 

 

ART. 5 – Premi relativi al PREMIO ART-E 2018

Per ogni sezione del contest Artistico verrà indicato un vincitore (artisti emergenti)

I premi consisteranno in:

- targa speciale PREMIO EMERGENTI;

- menzione speciale nel Catalogo generale (digitale) del Premio Art-e con saggio critico dedicato;

- tutoraggio promozionale di 12 mesi, necessario per consolidare la quotazione e la

  divulgazione delle opere d'Arte, a cura del SEAC - Spazio espositivo Arte Contemporanea www.seac-accademia.it .

 

Per ogni sezione del contest Artistico verrà indicato un vincitore (studenti delle Accademie di Belle Arti)

I premi consisteranno in:

- targa speciale PREMIO ACCADEMIA LAB;

- menzione speciale nel Catalogo generale (digitale) del Premio Art-e con saggio critico dedicato;

- tutoraggio promozionale di 12 mesi, necessario per consolidare la quotazione e la

  divulgazione delle opere d'Arte, a cura del SEAC - Spazio espositivo Arte Contemporanea www.seac-accademia.it .

 

 

ART. 6 - Quota (contributo) di iscrizione e costi di produzione attestati di partecipazione e merito.

Non è previsto nessun contributo da parte degli artisti, circa la partecipazione al Premio Art-e 2018.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali, gli stessi sono a pagamento, e vi si potrà partecipare attraverso una selezione, e successiva adesione con specifi moduli di adesione.

Gallerie d'Arte (selezionate)  potranno esporre gratuitamente  le opere dei loro artisti,  previo accordo con la Direzione Artistica del Premio. Resta a carico di dette Gallerie d'Arte il costo per la produzione degli attestati di partecipazione e di merito da assegnare ai loro artisti. Il costo di ogni attestato emesso è di euro 50,00 . La partecipazione degli artisti di Gallerie d'Arte, determina l'obbligazione al ritiro dell'attestato , previo pagamento del costo, sopra indicato,  da parte della Galleria d'Arte.

 

 

 

ART. 7 - Modalità di iscrizione

Gli Artisti possono iscriversi entro il 15 novembre 2018 , tramite il sito web del Premio www.premioart-e.it , utilizzando le informazioni relative alla pagina : PARTECIPA AL PREMIO ART-E 2018.

 

 

ART. 8 - Modalità di Selezione e organizzazione generale 

Il comitato di selezione selezionerà preliminarmente le opere, pervenute via e-mail. La selezione preliminare verrà effettuata rispettando l’ordine di arrivo delle richieste di iscrizione al Premio.

Le opere si intendono selezionate per il contest, se perverrà all'artista una specifica comunicazione e-mail.

Con apposita delibera, il comitato  decreterà l’esclusione di eventuali opere/Artisti. Agli Artisti verrà data comunicazione, tramite e-mail, delle opere escluse dal contest.

L’organizzazione generale del Premio è a cura dell’associazione culturale “Accademia delle Arti” con sede in Veroli (FR), Piazza Plebiscito, 6, www.accademia-dellearti.it .

Le opere del contest e non partecipanti al contest dovranno pervenire (a cura e spese dell'artista)  dal 21 novembre al 30 novembre 2018,  presso la sede dell’associazione, sita in Veroli (FR), Piazza Plebiscito, 6 – C.A.P. 03029. Accordi specifici verranno presi per la consegna, il montaggio e allestimento delle opere (sculture e installazioni) di particolare ingombro e/o complessità di montaggio. Per la tracciabilità ed invio delle opere bisogna attenersi alle disposizioni rinvenibili nella pagina web: Procedura di  invio e tracciabilitá delle opere.

Entro il 25-02-2019 gli Artisti dovranno ritirare a propria cura e spese le opere esposte, dopo tale data le opere saranno acquisite dall' Accademia delle Arti.

Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione delle opere selezionate saranno a carico e cura dei singoli Artisti.

 

 

ART. 9 – Responsabilità 

L’associazione culturale “Accademia delle Arti”, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso.

L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti le comunicazioni pertinenti e eventuali modifiche che venissero apportate al presente regolamento. Si raccomanda in tal senso di fornire un indirizzo e-mail attivo.

 

 

ART. 10 – Consenso 

Le decisioni della giuria del Premio sono inappellabili e insindacabili. Gli Artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza tuttavia pretendere  forme di risarcimento. Le opere vincitrici del contest restano acquisite dall'Accademia delle Arti. Ciascun candidato concede alla “Accademia delle Arti” i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, (di cui sarà consegnata n. 1 copia digitale a partecipante) dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del Premio e su quelli istituzionali degli enti patrocinanti e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. Ciascun candidato autorizza espressamente l’associazione culturale ”Accademia delle Arti”, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“Legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dai soggetti suddetti. La partecipazione al Premio  implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

 

 

Per gli artisti partecipanti al contest si applicano tutti gli articoli suindicati.

Per gli artisti non partecipanti al contest (ospiti invitati con chiamata diretta del direttore artistico)  si applicano esclusivamente gli articoli:1, 2 (con deroghe da farsi approvare dal direttore artistico), 3, 4, 6, 7, 9, 10.

 

 

Veroli ottobre 2018

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Premio Art-e, Accademia delle Arti, Piazza Plebiscito, 6 - 03029, Veroli (FR)